[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]I servizi di pet therapy sono costituiti da specifiche attività di relazione con l’animale volte ad aiutare la persona a realizzare un particolare processo di cambiamento e a raggiungere gli obiettivi già prefissati dalla terapia in essere.
Gli Interventi Assistiti dagli Animali con approccio cognitivo zooantropologico danno particolare attenzione al benessere della relazione, l’animale non è mezzo dell’attività ma un partner di lavoro preparato.
L’associazione lavora in questo campo su due fronti: la preparazione dell’animale e gli specifici interventi.
PREPARAZIONE PET PARTNER
I cani che lavorano in Interventi Assistiti dagli Animali hanno bisogno di una specifica preparazione tecnica, come i loro compagni umani. Non basta un cane per far star bene una persona, sono le specifiche attività relazionali ad apportare un cambiamento. Il training è indispensabile perchè l’animale non subisca le attività come situazioni di stress e disagio ma possa viverli con entusiasmo.
La preparazione, oltre all’educazione, riguarda soprattutto la sfera della socialità, della conoscenza degli ambienti e degli strumenti/ausili sanitari.
Offriamo consulenza per la preparazione dei cani ed altri animali come asini, cavalli, capre, maiali etc.
INTERVENTI ASSISTITI
La Pet Therapy, o meglio gli Interventi Assistiti dagli Animali nascono per aiutare la persona a raggiungere determinati obiettivi. In base a tali obiettivi vengono suddivisi in TAA, EAA e AAA.
TAA – Terapia Assistita dagli Animali
Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica
EAA – Educazione Assistita dagli Animali
Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale. L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali, ad esempio:
• prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie;
• difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza;
• disagio emozionale e psicoaffettivo;
• difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale;
• situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, ecc.);
• condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.
AAA – Attività Assistita dagli Animali
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere. Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche alle TAA/EAA e sono finalizzate, tra l’altro, a:
• sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale;
• accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa;
• stimolare la motivazione e la partecipazione[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1587577551247{margin-top: 0px !important;margin-bottom: 0px !important;padding-top: 15px !important;padding-right: 15px !important;padding-bottom: 15px !important;padding-left: 15px !important;background-color: #f2f65d !important;}”]Gli interventi vengono proposti presso le strutture richiedenti, presso il proprio domicilio o presso il nostro centro in base al tipo di attività prevista.[/vc_column_text][vc_images_carousel images=”509″ img_size=”full” onclick=”link_no” autoplay=”yes” hide_pagination_control=”yes” wrap=”yes”][/vc_column][/vc_row]